quinta lezione corso avanzato

“Tutto ciò che non si dice è compreso nel PASSO“: quel cartellino verde che sta in bella vista nella parte bassa del bidding box, che molti giocatori non riescono a tirar fuori.
Non è esagerato sostenere che sicuramente è la più difficile delle dichiarazioni.
Non sempre il Passo è sinonimo di debolezza, anzi a volte si rivela indicativo di forza con specifiche caratteristiche distribuzionali.
Dire Passo non sempre significa “niente da dire” a volte è una scelta tecnica promossa da: 1. volontà di punire 2. convenienza 3. gradimento 4.rassegnazione 5. minor danno e/o maggior profitto. 
E’ importante saper dichiarare Passo ma è certamente più difficile riconoscere e ben interpretare un Passo del partner.
Il Pass, in inglese, è il meno amato di tutti i cartellini del bidding box, rispetto agli altri lo si direbbe un parente povero, privo di identità e di carattere.
Molti lo considerano una “non dichiarazione”, anche se, tutto sommato, bisogna riconoscergli l’autorità di suggellare qualsiasi contratto (che è reso definitivo dal Passo del partner e non dalla dichiarazione proposta) persino il colore è un attentato alla sua autostima: verde per confondersi e mimetizzarsi col panno del tavolo da gioco.
Eppure a modo suo il Passo, di per se poco appariscente, è uno strumento indispensabile: in accoppiata con le dichiarazioni che lo seguono o lo precedono ne definisce e perfeziona limiti ed intenzioni.
Usato bene è uno strumento straordinario, insomma il Passo “dice“, eccome: a) Passo in apertura e poi dichiaro; b) Passo in intervento e poi dichiaro; c) Passo in risposta e poi dichiaro; d) il Passo dell’apertore al secondo giro; e) il Passo del compagno dell’apertore dopo intervento a colore; f) il Passo del compagno dell’apertore dopo intervento di contro; g) il Passo punitivo; h) il Passo forzante.
Non si può proprio dire che sia solo volontà a non giocare anche se a volte vuol dire solo quello.
Arrivederci a mercoledì 19 aprile alle ore 21.15 presso la nostra sede, per la sesta ed ultima lezione del corso avanzato tenuto da Claudia 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...